Proprietà industriale e intellettuale

Consulenza legale proprietà industriale e intellettuale

Lex IBC si occupa della disciplina dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, con riferimento sia al copyright sia alla tutela di marchi, brevetti d’invenzione, modelli, disegni, know how e altri diritti di proprietà industriale, tra cui i nomi a dominio.

L’assistenza di Lex IBC si svolge nella fase di acquisto e/o cessione di diritti di proprietà intellettuale e industriale, e nella fase di protezione di tali diritti attraverso procedimenti giudiziali ed arbitrati, nazionali ed internazionali, nonché in sede UE (OHMI e tribunali UE). Inoltre, Lex IBC ha acquisito una particolare esperienza nella tutela del diritto all’immagine e di altri diritti della personalità.

Lex IBC svolge altresì attività di formazione specifica per le pmi in particolare in materia di accordi di riservatezza e di tutela e gestione del know how aziendale.

Perché preservare la
proprietà intellettuale e industriale

Perché preservare la
proprietà intellettuale e industriale

Preservare la proprietà intellettuale e industriale dell’impresa nel tempo significa preservarne il valore.

Infatti, il maggior valore delle imprese è ormai soprattutto rappresentato dai beni immateriali dell’impresa stessa, oltre che dal suo know-how.

Non solo: anche i clienti con cui le imprese lavorano richiedono che le loro informazioni siano protette e tutelate. È dunque importante avere cura delle informazioni e saperle gestire in azienda, così come curare il brand e tutelare il proprio nome e i propri prodotti.

Gli strumenti sono diversi e non tutti richiedono sforzi estremamente costosi o grandi investimenti. Alcuni richiedono solo un po’ di accortezza e lungimiranza.

Di cosa si occupa Lex IBC in materia di
proprietà intellettuale e industriale

Di cosa si occupa Lex IBC in materia di
proprietà intellettuale e industriale

In questo ambito Lex IBC si occupa sia della fase contrattuale, sia della fase pre-contenziosa e contenziosa: accordi di cessione e protezione, licenze di marchio e brevetto, accordi di collaborazione in ambito industriale, studio e implementazione di  procedure per la tutela del know-how in azienda, accordi di consulenza, di riservatezza e di scambio di informazioni, registrazione di marchi in ambito nazionale ed europeo, contenzioso marchi e consulenza in materia di brevetti, azioni di contraffazione e descrizione, anche in altre giurisdizioni, se ciò è più conveniente per l’azienda cliente (con il supporto di legali in loco), azioni per storno di dipendenti o clientela, controversie relative all’illegittima sottrazione di segreti e atti di concorrenza sleale.

Desideri ricevere maggiori informazioni? Contattaci!